Approvate le nuove tariffe dei treni transfrontalieri tra Fvg e Slovenia

Dal 9 settembre i collegamenti ferroviari saranno garantiti con cadenza giornaliera con due coppie di corse di cui una prolungata fino a Udine

Approvate le nuove tariffe dei treni transfrontalieri tra Fvg e Slovenia
 La Giunta regionale ha approvato la proposta tariffaria per i servizi ferroviari transfrontalieri Udine-Trieste-Lubiana tra la Regione Fvg e la Repubblica di Slovenia, che saranno attivati dal 9 settembre 2018 a cura di una partnership tra Societa' ferroviarie Trenitalia e la Slovena SZ.
I collegamenti ferroviari saranno garantiti con cadenza giornaliera con due coppie di corse di cui una prolungata fino a Udine, con l'utilizzo dei nuovi elettrotreni Etr 563 di proprieta' regionale e affidati in uso a Trenitalia. I treni, attrezzati e certificati anche per la circolazione su rete slovena, dispongono di 272 posti a sedere e 30 posti bici su appositi supporti.
Le fermate sono 7 in Fvg e 8 in Slovenia. In regione il treno fermera' a Udine, Palmanova, Cervignano- Aquileia-Grado, Trieste Airport, Monfalcone, Trieste Centrale e Villa Opicina. In Slovenia a Sezana, Divaca, Pivca, Postonja, Rakek, Logatec, Borovnica e infine a Lubiana. Per quanto riguarda il costo deibiglietti, frutto di una condivisione tra Trenitalia e SZ, si e' fatta la somma tra le tariffe applicate in Fvg e quelle in Slovenia. Per la prima, tra Trieste e il confine, si e' definita una tariffa convenzionale di 1,20 euro (prima fascia tariffaria da 0 a 4 km) applicata ai servizi ferroviari regionali (1,25 euro) arrotondata a 1,20 euro per motivi legati al sistema di vendita Trenitalia. "I nuovi servizi ferroviari tra Friuli Venezia Giulia e Slovenia aprono una nuova stagione di integrazione dei trasporti e di promozione della mobilita' ferroviaria e quindi sostenibile. Le tariffe - ha spiegato l'assessore regionale alle infrastrutture Graziano Pizzimenti- sono pensate per promuovere un servizio che accresce le capacita' di connessione anche in chiave multimodale, considerando la fermata strategica all'aeroporto regionale Trieste-Airport".