Sicurezza: operativa in Borgo stazione la prima coppia di guardie giurate

L'amministrazione ha anticipato l'avvio del servizio di vigilanza privata per il controllo del territorio. Lunedì prossimo in strada anche le altre 4 guardie giurate

Sicurezza: operativa in Borgo stazione la prima coppia di guardie giurate
In attesa di rafforzare la polizia locale che, come annunciato dal sindaco Fontanini stamane alla conferenza stampa post giunta, il primo gennaio 2019 dall'Uti Friuli Centrale tornerà in gestione al Comune di Udine, la giunta si e' mossa con il servizio di vigilanza privata con funzione di prevenzione e segnalazione delle anomalie il cui avvio, annunciato per lunedì, e' stato anticipato ad oggi. Due delle sei guardie giurate previste hanno cominciato alle 17 il controllo del territorio in Borgo Stazione e continueranno sino alle 24. La vigilanza privata, finanziata con circa 90 mila euro, sarà operativa per ora, fino a metà febbraio 2019. L' iniziativa rientra nel pacchetto sicurezza messo a punto dalla giunta Fontanini per Borgo Stazione e per altre zone della città come il centro storico e la zona Est, fa sapere l'assessore comunale alla sicurezza Ciani aggiungendo che si tratta di una esperienza che riprende iniziative analoghe già attivate da altri comuni e che hanno visto ottimi risultati in termini di diminuzione dei reati. "L'auspicio dell'amminsitrazione è che ciò avvenga anche nella nostra città" - rimarca Ciani. Sul fronte del rafforzamento della polizia locale annunciata anche l'assunzione di sei nuovi vigili: l'intenzione del Comune e' di arrivare il piu' vicino possibile all'obiettivo dei 100 agenti in servizio contro gli attuali 70.
Una volta attuato il ritorno dei vigili sotto il Comune di Udine il sindaco ha già annunciato che farà un concorso per assumere una ventina di agenti in più tra cui il comandante. La giunta Fontanini stamane intanto ha deliberato in via definitiva il ritorno in capo al comune oltre che della polizia locale anche dei servizi personale e tributi , 112 i dipendenti coinvolti.