Dopo le polemiche con il Comune

Al Sartorio la mostra del Petrarca sulle leggi razziali

Il contesto storico e gli effetti delle norme della vergogna in una mostra curata da studenti e docenti del Liceo triestino

Al Sartorio la mostra del Petrarca sulle leggi razziali
La mostra "Razzismo in cattedra", frutto del lavoro degli studenti e dei docenti del Liceo Petrarca di Trieste, dopo le polemiche delle settimane scorse - poi appianate - tra Comune e insegnanti del Liceo sul manifesto della mostra, ha trovato la sua collocazione al Civico Museo Sartorio. La mostra racconta gli effetti sui ragazzi della Scuola e sui loro insegnanti delle leggi razziali annunciate da Mussolini proprio a Trieste  nel 1938, anche attraverso il materiale degli archivi del Liceo e dell'Archivio di Stato. L'inaugurazione alle 18 di giovedì 4 ottobre, con la partecipazione dello storico Michele Sarfatti. 

L'esposizione è frutto di un progetto di alternanza scuola-lavoro della classe 4. I, in collaborazione con il Dipartimento di Studi umanistici della locale Università, con il Museo ebraico "Carlo e Vera Wagner", e con l'Archivio di Stato di Trieste. Rimarrà aperta gratuitamente al pubblico dal 5 al 14 ottobre, dal martedì a sabato con orario 10-13 e 16-19. Le domeniche, orario continuato dalle 10 alle 19.