Attivato il piano Bora

Le misure di sicurezza messe in atto da AcegasApsAmga per le forti raffiche previste. Stop alla vuotatura dei cassonetti

Attivato il piano Bora
A causa delle forti raffiche di bora che imperversano sulle città di Trieste, AcegasApsAmga desidera comunicare che è stato attivato il piano bora. Gli addetti della multiutility stanno provvedendo a mettere in sicurezza i cassonetti ancorandoli o ruotandoli in senso contrario alla direzione del vento per evitare che possano causare disagi e rischi per la sicurezza di passanti e mezzi. Si comunica inoltre che l’attività vuotatura dei cassonetti durante la notte è stata sospesa nella zone maggiormente a rischio. AcegasApsAmga continuerà a monitorare la situazione, tuttavia è comunque opportuno evitare, per quanto possibile, ogni conferimento rifiuti.
Se saranno confermate le previsioni meteo, secondo cui da giovedì 22 la bora calerà d’intensità, i servizi ambientali di AcegasApsAmga saranno in grado di ripristinare il regolare servizio.
 Inoltre, è previsto un rischio neve, seppur basso, limitatamente nelle zone alte dell’Altipiano. Considerata però le previsioni di bora ai 100 km/h le operazioni di presalatura o salatura potrebbero non essere efficaci. Per questo motivo, nelle vie periferiche in forte pendenza a ridosso della zona alta della città sono stati posizionati sacchi di sale come di consueto ad uso esclusivo dei residenti.
I fenomeni dovrebbero attenuarsi nel corso della giornata di martedì 20 novembre dopo le ore 12, per scomparire nella giornata di giovedì 22 novembre