No Borders apre con Silvestri e Mengoni, il via da Fusine

Nel primo weekend di scena i due cantautori, nel successivo Capossela e il poker Gurtu-Paci-Morelenbaum-Cantini. Il 14 agosto Gazzè al Gilberti

No Borders apre con Silvestri e Mengoni, il via da Fusine
Programma definitivo per la 24 esima edizione del No Borders Music Festival, che prenderà il via nel weekend con un doppio appuntamento ai Laghi di Fusine. Il primo concerto è fissato per sabato 27 luglio (inizio ore 14, ingresso gratuito) con Daniele Silvestri, tra i grandi protagonisti dell'ultimo festival di Sanremo. Il giorno dopo (ore 14, ingresso a pagamento) toccherà a Marco Mengoni, ambasciatore italiano della campagna “Planet or Plastic?” di National Geographica.
Il secondo fine settimana prenderà il via venerdì 2 agosto (inizio ore 14, ingresso gratuito) sull’Altopiano del Montasio a Sella Nevea con “Al Pascolo. Concerto per Bestie e Uomini”, un concerto speciale di Vinicio Capossela ideato appositamente per il festival. Il giorno seguente, sabato 3 agosto, i Laghi di Fusine ospiteranno un’intera giornata, a ingresso gratuito, dedicata alla musica di qualità nazionale e internazionale: alle 8.30 del mattino la piattaforma posizionata in mezzo al Lago Superiore ospiterà l’inedito ed esclusivo progetto “Lake Sound”, con Trilok Gurtu, Roy Paci, Jacques Morelenbaum e Carlo Cantini. Alle 14 il palco posizionato nel prato dei laghi ospiterà il concerto di Levante e alle 16 il concerto della Plaza Francia Orchestra, la super band di tango elettronico fondata da Müller & Makaroff, “costola” dei Gotan Project. Domenica 4 agosto alle 9.30 del mattino la Terrazza del Rifugio Gilberti a Sella Nevea ospiterà l’eleganza e la raffinatezza delle note del violoncellista brasiliano Morelenbaum, antipasto del consueto e attesissimo “concerto in alta quota” in programma mercoledì 14 agosto (inizio ore 14, ingresso gratuito) con Max Gazzè. Da segnalare anche, lunedì 5 agosto, nel Centro Culturale di Tarvisio, un doppio workshop con il percussionista indiano Trilok Gurtu, autentica icona della World Music.