Friuli Venezia Giulia
    15 Settembre 2019 Aggiornato alle 19:34
    Ambiente

    Tutti in sella per la Trieste Pedala il 22 settembre

    La Federazione italiana Amici della Bicicletta e numerose altre associazioni organizzano una grande festa per ricordare che "Trieste xe per bici"
    Credits © Fiab Percorso in bici per la città di Trieste il 22 settembre 2019
    Percorso in bici per la città di Trieste il 22 settembre 2019
    è chi spinge verso una mobilità più sostenibile anche a Trieste, città storicamente poco incline all'uso delle biciclette per la mancanza di infrastrutture e per le tante salite e discese impervie. Gli amici della bicicletta FIAB Trieste Ulisse e altre associazioni come SPIZ, Bora.La, TS4 Trieste secolo quarto, ADS Cottur e UISP, organizzano l’evento Trieste Pedala del 22 settembre a chiusura della Settimana Europea della Mobilità 2019.

    L’appuntamento sarà domenica 22 settembre in piazzale De Gasperi, con partenza alle ore 10. Le iscrizioni, con un costo di 2 euro, saranno raccolte nella settimana precedente l’iniziativa e il giorno stesso a partire dalle 8:30. I ciclisti pedaleranno lungo le vie cittadine, raggiungendo dopo un percorso di 10 chilometri la pineta di Barcola.
    Per la lunghezza e il tipo di percorso, l’iscrizione sarà limitata ai ciclisti dai 12 anni in su. I minori di 12 anni potranno partecipare solo se portati su bici o trainati.
    A Barcola verranno organizzate delle animazioni a cui sono invitati anche coloro che non possono partecipare alla pedalata ma che condividono la voglia di rendere la mobilità di Trieste più smart e a misura di persona.
     
    Gli organizzatori celebrano così un percorso, iniziato da anni, volto a incentivare l’uso quotidiano della bicicletta in città. Fortemente legati all’iniziativa un altro evento: la Rampigada Santa, in calendario il 15 settembre, in cui si usa la bicicletta per salire Scala Santa. Trieste insomma “xé anche per bici”.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Ambiente