Come funziona la simulazione dei lavori dell'Onu

Gli studenti del convitto "Paolo Diacono" di Cividale lo hanno spiegato nell'ambito del salone "Orientamenti" di Genova

Come funziona la simulazione dei lavori dell'Onu
Il Convitto nazionale “Paolo Diacono” di Cividale del Friuli (UD) è l’unica scuola del Friuli-Venezia Giulia - e tra le 20 in Italia – selezionata per partecipare al Salone Orientamenti, il primo evento nazionale sull’orientamento, sulla formazione e sul lavoro, organizzato in partnership con il MIUR - Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca.

La 24^ edizione di Orientamenti, in corso in questi giorni a Genova, rappresenta un’occasione unica sul piano nazionale per conoscere le attività di orientamento portate avanti da diverse realtà formative. Con la parola chiave “SAPER FARE: Scuola, Lavoro, Società”, il Salone diventa un luogo d’incontro privilegiato non solo per i giovani, ma anche per le famiglie, i formatori e gli educatori; un luogo dove parlare di percorsi formativi in grado di valorizzare le caratteristiche personali, partendo dalle richieste del mondo del lavoro; uno spazio dove ristabilire un equilibrio tra offerta formativa e domanda di lavoro.

Missione a Genova per gli studenti del Convitto ‘Paolo Diacono' di Cividale; accompagnati dai loro docenti, hanno allestito nel salone "Orientamenti" il proprio stand dove presentano le ampie opportunità formative che una realtà come quella dell’istituto scolastico cividalese offre. In particolare, un progetto internazionale di alta formazione che fa parlare del Convitto al di qua e al di là dei confini nazionali: il CFMUNESCO, l’unica simulazione dei lavori dell’ONU organizzata in Friuli-Venezia Giulia, che si tiene ogni anno a Cividale del Friuli. L’iniziativa viene gestita e organizzata da studenti delle scuole superiori, con oltre 350 giovani da tutto il mondo che raggiungono Cividale per confrontarsi in inglese su temi di interesse internazionale, vestendo i panni dei delegati ONU. 
Il "Paolo Diacono" era l'unica scuola del Friuli Venezia Giulia invitata a "Orientamenti". "Un'opportunità che ci riempie di orgoglio, - ha detto il dirigente scolastico Luca Gervasutti - il salone offre la possibilità di promuovere la simulazione dei lavori dei principali comitato dell'Onu. La prossima edizione si terrà nel febbraio del 2020".