Nasconde ai medici l'incidente di caccia: denunciato un 72enne di Maniago

L'uomo aveva riferito di essersi ferito al piede con un vetro; è accusato di falso ideologico

Nasconde ai medici l'incidente di caccia: denunciato un 72enne di Maniago
Un 72enne di Maniago è stato denunciato dai carabinieri per falsità ideologica. Si era ferito al piede durante una battuta di caccia, ma ai sanitari ha riferito una versione diverse: si era trattato di un incidente domestico, un vetro che gli sarebbe caduto sul piede.
I medici del pronto soccorso di Maniago, dopo un primo intervento, lo hanno trasferito all'ospedale di San Vito per un intervento chirurgico. A questi sono venuti alcuni dubbi: come poteva il vetro tagliare il cuoio della scarpa, e cosa ci facevano sulla ferita dei frammenti di metallo, disposti in forma circolare. Alla fine lo stesso paziente si è contraddetto, ammettendo ai carabinieri di essersi ferito perché, durante una battuta di caccia, a causa delle asperità del terreno, gli era partito un colpo da un fucile calibro 12.
Il 72enne è stato denunciato per falso ideologico, commesso da privato in atto pubblico perché ha fornito una versione falsa al medico che nella refertazione riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale; inoltre gli sono state ritirate le armi da caccia.
L'intervento al piede è andato bene: guarirà in 40 giorni.