Friuli Venezia Giulia
    10 Luglio 2020 Aggiornato alle 21:05
    Scienza & Tecnologie

    Fioramonti: "Il sistema scientifico triestino è modello per tutto il Paese"

    Il ministro dell'Istruzione in visita al Sincrotrone ha rassicurato anche sul mantenimento a Trieste dell'Ogs
    Credits © Tgr Rai FVG Il ministro a Istruzione Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti in visita al Sincrotrone
    Il ministro a Istruzione Università e Ricerca Lorenzo Fioramonti in visita al Sincrotrone
    Il ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti in visita oggi (12/12/2019) al Sincrotrone di Trieste: "Il sistema scientifico triestino deve fungere da modello per tutto il Paese", ha detto, ribadendo il ruolo strategico della diplomazia della ricerca in vista di Esof 2020 a Trieste. 

    Fioramonti ha dato anche rassicurazioni sul futuro dell’Ogs, l'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale che, ha affermato, resterà a Trieste, sarà autonomo e non verrà inglobato in un unico Centro di ricerca sul mare con sede a Roma. Il ministro ha però sottolineato la necessità di un coordinamento tra enti scientifici.

    Fioramonti è a Trieste per una visita di due giorni in occasione della conferenza ministeriale su "Cooperazione regionale scientifica e tecnologica a favore dello sviluppo sostenibile dei Paesi InCE", organizzata dall'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica sperimentale (OGS) di Trieste per conto del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca), in collaborazione con l'InCE, l'Iniziativa Centro Europea, e con la Regione. 
    fioramonti
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Scienza & Tecnologie