Igort, Mattotti, Toffolo... Non chiamatelo "piccolo" festival

Il meglio dell'animazione nella rassegna al via il 9 dicembre: due lungometraggi, una scelta di corti di grande qualità e iniziative collaterali

Igort, Mattotti, Toffolo... Non chiamatelo "piccolo" festival
Al via il 9 dicembre il Piccolo festival dell'animazione, che proporrà in diverse località della regione lungometraggi, corti, presentazioni editoriali e altre iniziative collaterali. La rassegna diretta da Paola Bristot per l'organizzazione di VivaComix vedrà il ritorno di Lorenzo Mattotti (con "La famosa invasione degli orsi in Sicilia", tratto dal libro di Dino Buzzati) e la presenza del grande illustratore Igort (autore e regista di "5 è il numero perfetto", con Toni Servillo), di Davide Toffolo e di Zlatko Grgić (il professor Balthaza) autore croato candidato all’Oscar e al British Academy Award e vincitore di numerosi premi.
L'edizione 2019 coinvolgerà Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone, San Vito al Tagliamento, Dobbia e Palmanova fino al 19 dicembre. "La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, già presentato a Udine Pordenone come anteprima del PFA, tornerà a Trieste in occasione di una matinée all’Ariston il 9 dicembre insieme allo stesso Mattotti e il 15 dicembre a San Vito. "5 è il Numero Perfetto” è in programma all’Ariston il 14 dicembre.
Davide Toffolo, autore dell’immagine del Festival di quest’anno, salirà sul palco del Teatro Miela il 10 dicembre  con ”Graphic Novel is Back - Unplugged”, appuntamento in cui si fondono musica dal vivo e fumetto. Ma sono in calendario altri incontri con accoppiate di musicisti e animatori: “Flusso” in cui tre voci, strumenti differenti come l’animazione, la batteria e il flauto, si intrecciano in un flusso narrativo improntato sull'improvvisazione e la suggestione reciproca e “Planet of Falling Paths” in cui batteria, voce e animazioni si fondono per un piccolo viaggio verso la luna,  e dove si esibiranno rispettivamente Cosimo Miorelli con Massimo De Mattia e Stefano Giust e ancora Stefano Giust con Patrizia Oliva e Igor Imhoff. 
Poi le presentazioni editoriali di Marco Capellacci, illustratore e animatore, collabora ore per il magazine "Le Bateau" e la casa editrice Les Crocs Électriques, “Metterò Zizzania nelle vostre case” (Juliet, Vivacomix), Roberto Paci Dalò, disegnatore e illustratore, artista visivo, compositore, musicista, autore e regista con “Ombre” (Quodibet. ed.), Andrea Martignoni e Roberto Paganelli con “Animazioni vol. 6”, la sesta antologia curata da Paola Bristot di Viva Comix, Andrea Martignoni e Roberto Paganelli per l’Associazione OTTOmani, in cui  si conferma l’orientamento verso una circolazione europea e transnazionale degli autori e delle produzioni. il 10 dicembre alle 16 nello Spazio di Trieste Contemporanea, Studio Tommaseo.
 
E poi naturalmente la Competizione dei cortometraggi animati con una selezione di circa 80 film provenienti da tutto il mondo, molti in prima assoluta per l'Italia giudicati da una giuria composta dallo storico Carlo Montanaro, dalla studiosa Andrijana Ruzic e dall'autore Igor Imhoff. 
Tra gli autori dei film di maggior interesse gli estoni Anu-Laura Tuttelberg con "Winter in The Rainforest" e Kaspar Jancis con "Cosmonaut", la portoghese Regina Pessoa con "Uncle Thomas. Accounting For The Days", il brasiliano Admir Admoni con "Gravity", "Imbued Life" di Ivana Bosniak e Thomas Johnson e "Kids" dello svizzero Michael Frei, Theodore Ushev bulgaro trapiantato in Canada con “The Phisycs of Sorrow”, il croato Danijel Zezelj con “Motivi” e l’ungherese Luka Toth con “Mr.Mare". Tra i film italiani, il film di Vincenzo Gioanola "Sono un Poeta, Cara", l'italo tedesco "Memorie di Alba" di Maria Steinmetz e Andrea Martignoni e l'ultimo film di Donato Sansone "X.Y.U." contenuti nel Dvd di "Animazioni Italiane. Vol. 6" appena prodotto da Viva Comix e Ottomani.  I film in Competizione sono diretti a un pubblico di adulti per i contenuti e le tematiche sviluppate e proiettate in tre serate a Trieste al Teatro Miela martedì 10 novembre, ore 20.30, a Pordenone venerdì 13 al Cinemazero dalle 20.30 e a Udine al CEC alle 20.30 di domenica 15 dicembre; seguiranno, sempre al CEC a Udine,  le premiazioni alle 22.45.