Consegnati a Udine i Premi Bontà 2019 dell'Unci

Premiati l'Unità di Protezione Civile dell'Ana di Udine e all'associazione Casa di Joy

Consegnati a Udine i Premi Bontà 2019 dell'Unci
Compie 20 anni il Premio Bontà istituito dall'Unci di Udine per valorizzare le persone e le realtà associative che si impegnano nel volontariato e nella solidarietà, a sostegno dei più fragili e della comunità. In questo importante anniversario, il riconoscimento è stato consegnato all'Unità di Protezione Civile dell'Ana-Sezione di Udine e alla onlus Casa di Joy.
La cerimonia, cui hanno partecipato numerose autorità civili e militari, si è svolta a Palazzo Belgrado, dove, a fare gli onori di casa, è stato il Grande Ufficiale dell'Unione nazionale Cavalieri d'Italia-sezione di Udine, Carlo Del Vecchio: “Durante l'arco dei suoi vent'anni – ha spiegato -, il Premio Bontà ha messo in luce tanti atti di generosità: è un doveroso tributo alle persone impegnate in ogni parte del mondo nei diversi campi dell'assistenza, del volontariato e nella realizzazione di opere umanitarie, con la tenacia tipica del popolo del nostro Friuli”.
L'Unità di Protezione Civile della sezione Ana di Udine viene ufficialmente riconosciuta dalla Regione Fvg nel 1991. Da allora, ha effettuato innumerevoli interventi in zone colpite da calamità naturali in tutto il territorio nazionale e all'estero. Oltre a questo, i volontari della PC sezionale, attualmente coordinata dal colonnello Luigi Ziani, hanno operato anche in favore dei bisognosi.
L'associazione Casa di Joy onlus, invece, è una realtà nata 3 anni fa, per volontà di Rita Di Rienzo e Andrea Papa, nel ricordo di Antonio Gabriele, il loro figlio scomparso all’età di nove anni a seguito di un tumore.  Svolge attività di assistenza socio-sanitaria e di beneficenza; si occupa dei bambini malati, durante e dopo la malattia, dando anche assistenza economica alle famiglie; promuove la sensibilizzazione verso questo tipo di problemi e svolge attività di volontariato negli ospedali. Attualmente, nella struttura della onlus trovano assistenza più di 25 bimbi, dai 5 ai 14 anni.
Una targa di riconoscimento al merito è stata consegnata anche a suor Angela Iseppi, da oltre 20 anni impegnata a Mortegliano nella Caritas foraniale, nelle attività parrocchiali, nell'educazione ai minori e nella vicinanza ai malati, agli anziani e agli emarginati.