Friuli Venezia Giulia
    14 Luglio 2020 Aggiornato alle 20:09
    Economia & Lavoro

    Chi sale e chi scende, ecco come si vive in Fvg

    Sale Trieste, di una posizione. Scende Pordenone di cinque posizioni. La classifica della qualità della vita secondo il Sole 24 Ore
    Credits © Web Qualità della vita
    Qualità della vita
    Trieste risale di una posizione nella classifica nazionale della qualità della vita. La graduatoria e il relativo dossier sono pubblicati oggi dal Sole 24 ore e vedono il capoluogo regionale al quinto posto assoluto alle spalle di Milano (che si conferma in vetta), Bolzano, Trento e Aosta.

    L'edizione 2019 caratterizzata da vistosi balzi sia in avanti sia all'indietro, anche per quanto riguarda le province del Friuli Venezia Giulia. Pordenone perde cinque posizioni ed è 13/esima, altrettante ne guadagna Udine che sale al 16/esimo posto. Esce invece dalla top ten Gorizia, che scivola di 24 posizioni: oggi è al 34/esimo posto assoluto, scavalcata da Monza-Brianza, Venezia, Parma e Brescia, che superano anche Pordenone e Udine.

    Come noto, la classifica viene stilata sulla base di numerosi parametri suddivisi in sei grandi aree tematiche: ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura  e tempo libero.
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Economia & Lavoro