Wartsila, non solo motori: ora produrrà moduli energetici

Dalla seconda metà dell'anno nello stabilimento di San Dorligo saranno realizzati i blocchi per la creazione di centrali eco-sostenibili

Wartsila, non solo motori: ora produrrà moduli energetici
Dalla seconda metà del 2020 nello stabilimento di San Dorligo della Valle (Trieste) sarà avviata la produzione dei Wartsila Modular Block. Lo annuncia il presidente e ad di Wartsila Italia, Andrea Bochicchio.
Si tratta, spiega una nota della multinazionale dei grandi motori marini, di "un sistema avanzato e innovativo di moduli prefabbricati, configurabile e scalabile, facilmente trasportabile e installabile in sito, che permette la creazione di centrali per la produzione di energia sostenibile. Il sistema utilizza i motori a media velocità, altamente efficienti e competitivi, che grazie a flessibilità di combustibile ed eco-sostenibilità, possono essere integrabili in diversi sistemi di reti elettriche".
Il 2019, osserva Bochicchio, "è stato un anno molto impegnativo dovuto all'instabilità dei mercati in cui operiamo, ma riuscire a superare questi momenti dimostrando un'efficace resilienza a questi fattori esterni, diversificando il nostro portfolio produttivo con i Wärtsilä Modular Block, mi rende positivo per il futuro".