Mago della truffa arrestato a Udine davanti alla scuola del figlio

Lo hanno fermato i Carabinieri. Fingeva di voler comprare auto di seconda mano e, con una scusa, fuggiva con i soldi del proprietario della vettura

Mago della truffa arrestato a Udine davanti alla scuola del figlio

I carabinieri di Aurisina e Feletto Umberto hanno arrestato un 48 enne di Tavagnacco considerato uno specialista della truffa nella compravendita delle auto. Su di lui pendeva un ordine di carcerazione di due anni e cinque mesi emesso dalla Procura della Repubblica di Udine in seguito una truffa che aveva messo in atto lo scorso anno ai danni di un cittadino austriaco che lo aveva denunciato. 

Il metodo usato per raggirare le sue vittime era quello cosiddetto del "cambio di taglio" ovvero dopo aver organizzato un incontro con il proprietario dell'auto agganciato spesso in rete spacciandosi per acquirente di auto costose, gli propone di cambiare una quantità di denaro, di solito una somma tra i 5.000 e i 15.000 euro, di cui dispone in taglio da 500 euro, in tagli da 100 o 50 euro, in modo da versarli alla propria banca e operare così un bonifico a favore del venditore per concludere acquisto dell'auto. Tuttavia, al momento della consegna del contante in piccolo taglio, è solito con una scusa allontanarsi per controllare l'autenticità delle banconote e così darsi alla fuga. Un sistema che, secondo quanto accertato, negli anni gli ha fruttato ingenti somme di denaro. L'uomo è stato fermato stamane davanti alla scuola del figlio mentre risaliva in auto dopo averlo accompagnato ed è stato condotto in carcere a Udine.