Coronavirus

Negativo ai test il triestino sulla nave bloccata in Giappone

Si chiama Thomas Madonia, ha 26 anni ed è terzo ufficiale di coperta. I familiari: ha deciso di rimanere a bordo anche dopo il rimpatrio dei connazionali

Negativo ai test il triestino sulla nave bloccata in Giappone
C'è anche Thomas Madonia, triestino, 26 anni, Terzo Ufficiale di coperta, fra i 35 italiani a bordo della Diamond Princess, la nave da crociera ferma in quarantena al largo del Giappone dall'inizio di febbraio, da quando un passeggero sbarcato a Hong Kong era risultato positivo al nuovo coronavirus.

Il ragazzo sta bene, riferiscono i familiari, contattati dalla TGR; e ha deciso di rimanere a bordo della nave, insieme al comandante, Gennaro Arma, e ad altri undici membri dell'equipaggio, anche quando gli altri connazionali a bordo verranno rimpatriati.

Diplomato nel 2013 all'Istituto Nautico di Trieste, Thomas Madonia si descrive sui social come "Viaggiatore per lavoro". Ha già operato sui colossi Princess, la compagnia di navigazione statunitense con sede in California.

La Diamond era partita da Yokohama il 20 gennaio con rientro previsto il 4 febbraio, con a bordo oltre 3700 persone tra cui 1045 membri dell'equipaggio. Tra questi, 542 sono state contagiati dal virus; numero aggiornato dopo la rilevazione di 88 nuovi casi in seguito agli ultimi test effettuati.

Tra i 35 italiani a bordo, sono due le persone risultate positive ai test per il coronavirus: una di loro -  residente negli Stati Uniti -  si trova in quarantena con altri 14 americani contagiati. L'altra (si tratta di un passeggero, secondo fonti delle agenzie Ansa e Agi) sarà rimpatriata con un secondo volo speciale dell'Aeronautica Militare.

I connazionali, una volta rientrati in Italia con il primo volo, dovranno osservare un ulteriore periodo di quarantena nell'ospedale Spallanzani di Roma, lo stesso dove si trova Niccolò, il giovane di Grado rientrato nei giorni scorsi dalla città cinese di Wuhan dove si trovava per un progetto di scambio scolastico di Intercultura.