In Consiglio comunale

Friuli innovazione, nuovo statuto: Udine vota sì

La maggioranza approva il provvedimento, ma Fontanini ribadisce le sue perplessità, per il peso eccessivo di Area Science Park: “Contrario all’operazione, ma la mia è una voce nel deserto: friulani incapaci di fare squadra”

Friuli innovazione, nuovo statuto: Udine vota sì
Il Consiglio comunale di Udine ha approvato il riassetto societario di Friuli Innovazione, di cui il Comune è uno dei soci. 

Il sì è arrivato con i voti della sola maggioranza, nonostante lo stesso sindaco Fontanini fosse stato critico verso il nuovo statuto, temendo un eccessivo peso della triestina Area Science Park. L'amministrazione comunale non aveva partecipato all'assemblea dei soci che aveva dato il via libera all'assetto.

- Questa vicenda denota ancora una volta la difficoltà dei friulani nell'affrontare le sfide uniti - dice Fontanini. - Già un anno fa ho manifestato la mia contrarietà all'operazione ma la mia è rimasta una voce nel deserto: Camera di commercio, Università e industriali sono rimasti in silenzio. Se tutti sono allineati non ha senso combattere - ha concluso giustificando il voto favorevole.

Critiche lo opposizioni, secondo cui la Giunta comunale si è mossa tardi e con poca decisione.