A Udine e Pordenone uffici comunali aperti solo su appuntamento,

Deciso anche lo slittamento dei termini per il pagamento dei primi due acconti della Tari, così come per Trieste

A Udine e Pordenone uffici comunali aperti solo su appuntamento,
Uffici comunali di Udine chiusi all'afflusso del pubblico ma operativi. per chi ne ha bisogno bisogna contattare palazzo d'Aronco telefonicamente e fissare un appuntamento. Lo comunica il sindaco Pietro Fontanini che spiega la misura come una misura esclusivamente precauzionale. non ci sono in comune - rimarca - casi sospetti di contagio. I dipendenti comunali  che svolgono prestazioni domiciliari, come quelle a favore degli anziani, saranno dotati di dispositivi di protezione individuale. Il servizio verrà potenziato per offrire maggiore assistenza a chi è deve restare in casa.

Lo slittamento dei termini di pagamento dei primi due acconti della Tari - previsti rispettivamente per il 30 aprile e il 30 giugno - pagabili entrambi, senza sanzioni, direttamente il 30 settembre, data di scadenza della terza rata, che rimane invariata, come anche quella finale del 30 novembre.  

Il comune di Trieste ha deciso la sospensione della  Tari, la tassa rifiuti dovuta per l'anno 2020. Le rate della tassa dovranno essere pagate nell'autunno 2020.  La sospensione - precisa la nota comunale -  sarà approvata dal consiglio comunale nella delibera delle tariffe per il 2020.

Anche Pordenone chiude i suoi uffici comunali che restano aperti solo su appuntamento e sospende tutti i mercati non alimentari il sabato, domenica e prefestivi. I mercati settimanali del mercoledì e del sabato e quelli rionali sono sospesi almeno fino al 3 aprile.