Il Consiglio regionale discute online: "Entro metà aprile il picco"

Nel Ddl una serie di proroghe e il rinvio in autunno delle elezioni amministrative, oltre all'anticipo dei pagamenti degli incentivi concessi

Il Consiglio regionale discute online: "Entro metà aprile il picco"
E' cominciata con qualche problema tecnico, tra buchi di audio e video, la prima storica seduta telematica di un Consiglio regionale in Italia con un voto a distanza. Apertura dei lavori da parte del presidente del Consiglio Piero Mauro Zanin, che ha dedicato un minuto di silenzio alle vittime della pandemia. Presidente e vicepresidente della regione, Massimiliano Fedriga e Riccardo Riccardi, hanno fatto il punto della situazione e hanno espresso preoccupazione sulla carenza dei reagenti necessari allo svolgimento dei test sui tamponi. La vastità della crisi ha fatto sì che ci sia una mancanza di questo prodotto in tutto il mondo.

Un ulteriore elemento di preoccupazione che si aggiunge alla scarsa disponibilità di dispositivi di protezione per gli operatori sanitari, come le mascherine, di cui Fedriga si aspettava un maggior approvvigionamento dalla gestione commissariale. Sempre da Roma si attende l'invio di ventilatori, indispensabili per espandere la capacità delle terapie intensive, ora ferma sul centinaio di posti letto. Richiesti anche caschi utili a trasferire i pazienti dall'intensiva alla subintensiva.

"Entro la prima metà di aprile, in particolare nella settimana entrante, ci aspettiamo il picco di contagi, ospedalizzati e ricoverati in terapia intensiva", ha detto il vicepresidente Riccardi, rifacendosi alle previsioni degli esperti di cui la giunta si avvale. Fedriga ha aggiunto non ci sono alternative alle misure contenitive e ha ribadito impossibilità e inutilità di svolgere tamponi a tappeto, anche dopo aver sentito telefonicamente il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

Il Consiglio ha proseguito la discussione del disegno di legge con le misure di contrasto alle conseguenze dell'emergenza covid-19. Previste una serie di proroghe e il rinvio in autunno delle elezioni amministrative, oltre all'anticipo dei pagamenti degli incentivi concessi. E' fondamentale che vengano immessi nel territorio tutti i denari nei modi più semplici e veloci, ha detto il consigliere del Pd Franco Iacop. La seduta si sta svolgendo regolarmente per coloro che hanno accesso al software di video conferenza, quindi consiglieri e uffici tecnici, mentre lo streaming esterno sul sito del Consiglio ha subito arresti anche piuttosto lunghi.