Da Udine uno studio per individuare le fake news in tempo di Covid 19

Un articolo scientifico elaborato tral' ateneo friulano e due università australiane premiato all' European Conference on Information

Da Udine uno studio per individuare le fake news in tempo di Covid 19
L'importanza di saper individuare le  "fake news", ovvero le notizie che riportano informazioni distorte, scorrette, se non addirittura inventate, è ormai a tutti nota. Questa attività diventa ancor più importante durante un'emergenza sanitaria come quella che il mondo sta vivendo a causa del Covid-19.

Proprio al tema dell'individuazione delle fake news è dedicato l'articolo scientifico Crowdsourcing Truthfulness: The Impact of Judgment Scale and Assessor Bias che venerdì scorso, nel corso dell'European Conference on Information Retrieval (ECIR) 2020, ha vinto il premio come miglior "short paper".

Lo studio è di natura internazionale, come testimoniato dagli autori: Stefano Mizzaro, docente di Sistemi di elaborazione delle informazioni del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche (DMIF) dell'Università di Udine; due giovani ricercatori del suo gruppo di ricerca, David La Barbera, laureato lo scorso ottobre all'Università di Udine con Mizzaro e attualmente assegnista di ricerca al DMIF, e Kevin Roitero, dottore di ricerca dell'Università di Udine e attualmente assegnista di ricerca al DMIF; Damiano Spina, ricercatore al Royal Melbourne Institute of Technology - RMIT di Melbourne, Australia; Gianluca Demartini, professore all'University of Queensland di Brisbane, Australia, già laureato anni fa all'Università di Udine, sempre con Mizzaro.

«Il tema del lavoro - dice Mizzaro - è sicuramente "di moda", ma riveste una particolare valenza in questo momento di emergenza sanitaria. Infatti, gli sviluppi futuri a cui stiamo lavorando in questi giorni si occupano proprio dell'individuazione di fake news relative al Covid-19. La ricerca in cui il lavoro si inserisce ha anche ricevuto il finanziamento di Facebook con un Research Grant». L'ECIR, convegno europeo annuale, è il principale forum europeo per la presentazione di nuovi risultati di ricerca nel campo del reperimento delle informazioni (Information retrieval, la disciplina che studia i motori di ricerca). L'ECIR offre l'opportunità a ricercatori giovani e affermati di presentare articoli scientifici che riportano risultati di ricerca nuovi, inediti e innovativi.