Il 12 giugno Trieste celebrerà la "liberazione dall'occupazione jugoslava"

La giunta comunale approva la delibera che cita le motivazioni della medaglia d'oro al Valor militare per la città

Il 12 giugno Trieste celebrerà la "liberazione dall'occupazione jugoslava"
Il comune di Trieste celebrerà il 12 giugno come "Giornata di liberazione della città di Trieste dall'occupazione jugoslava". La relativa delibera, proposta dal sindaco Roberto Dipiazza, è stata approvata dalla giunta comunale martedì 26 maggio.

"L’occupazione jugoslava proprio a causa del suo carattere violento, con arresti e deportazioni da parte della polizia politica, migliaia di morti e scomparsi – recita iltesto della delibera  - venne citata anche nella motivazione della concessione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Città di Trieste nel seguente, significativo passaggio: “...Sottoposta a durissima occupazione straniera subiva con fierezza il martirio delle stragi e delle foibe non rinunciando a manifestare attivamente il suo attaccamento alla Patria...”.

La ricorrenza del 12 giugno, ricordata fin dagli anni Cinquanta ad opera della Lega Nazionale, venne celebrata per la prima volta nel 1990, per iniziativa dell'Unione degli Istriani e dal 2000 in poi la cerimonia si è sempre svolta con la presenza del Comune di Trieste, della Provincia e della Regione Friuli Venezia Giulia. Inoltre, in occasione del 70° anniversario il Comune di Trieste ha fatto erigere un monumento che venne inaugurato solennemente proprio il 12 giugno.

Sulla delibera arriva il commento del Partito Democratico. La segretaria provinciale Laura Famulari ha affermato:  "Spero che per Trieste finirà prima o poi la corsa verso il passato e che arriveremo al punto in cui le memorie non saranno in competizione. Lavoro con il Pd affinché il '900 non sia più per nessuno un repertorio di date da contrapporre".