Cinque casi di legionellosi ad Aviano, avviate verifiche

L'azienda sanitaria ha effettuato prelievi nelle abitazioni delle famiglie coinvolte e nella rete idrica. I risultati saranno resi noti lunedì

Cinque casi di legionellosi ad Aviano, avviate verifiche
Almeno cinque casi di legionellosi sono stati accertati negli ultimi giorni ad Aviano. Dei ricoverati in ospedale, nessuno è in condizioni critiche. Le persone colpite dall'infezione appartengono a nuclei familiari distinti, ma residenti nella stessa zona, un'area circoscritta.
Il comune ha riunito un tavolo tecnico con il dipartimento di prevenzione e il gestore Hydrogea. I tecnici dell'azienda sanitaria hanno già eseguito i prelievi nelle abitazioni delle persone che hanno presentato sintomi da legionella e nell'acquedotto. I risultati saranno resi noti lunedì dall'azienda sanitaria.
Hydrogea fa sapere che qualora emergesse la presenza del batterio della legionella nella rete procederà all'immediata sanificazione.
La legionellosi è un'infezione polmonare che può presentarsi in forma anche grave. Il batterio si trasmette tramite l’acqua contaminata, potenzialmente anche in forma di aerosol.