Contributi Covid a fondo perduto: da martedì alle 8 le nuove domande

Potranno beneficiarne categorie in un primo momento escluse come idrauilici, gestori di stabilimenti balneari e concessionari. Si prevede un nuovo assalto al sito della Regione

Contributi Covid a fondo perduto: da martedì alle 8 le nuove domande
Aprirà martedì 7 luglio alle 8 la finestra per le domande a favore delle nuove categorie ammesse ai contributi a fondo perduto per il ristoro dei danni causati dall'emergenza epidemiologica. A disposizioni i circa 5 milioni avanzati dopo la prima distribuzione. Anche questa volta è indicato sul sito della Regione che "i contributi sono concessi e contestualmente erogati sulla base della sola presentazione della domanda secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande, determinato dal numero progressivo di protocollo attribuito dal sistema informatico.
I contributi sono concessi fino a esaurimento delle risorse disponibili". Ma non si tratta di un click day, spiegano dall'assessorato alle Attività produttive. Tutte le domande dovrebbero essere soddisfatte: la platea è stata calcolata con grande attenzione, assicurano. In ogni caso non si esclude un'integrazione delle risorse. Nella prima distribuzione ci furono problemi di accesso al sito, nonostante le rassicurazioni che non era necessario affrettarsi.

Le nuove categorie ammesse a contributo saranno gli installatori di impianti elettrici e idraulici, il commercio di autoveicoli e accessori, le attività di riparazione e manutenzione, il commercio all'ingrosso di generi non alimentari e al dettaglio di giornali, riviste e periodici, le spedizioni, l'ospitalità in ostelli, colonie e alloggi per studenti e lavoratori, le attività connesse all'intrattenimento e all'organizzazione di eventi, le riparazioni di beni, le attività delle agenzie pubblicitarie, degli agenti e dei procuratori per lo spettacolo e lo sport e la gestione di stabilimenti balneari (marittimi, lacuali e fluviali). La recente delibera approvata in via definitiva dalla giunta ha confermato anche la rivalutazione dell'intensità contributiva per le agenzie di viaggio e tour operator, tenuto conto delle importanti ricadute negative causate dall'emergenza sanitaria su queste attività. A loro verrà automaticamente rideterminato e aumentato il contributo da 1.400 a 4mila euro, senza la necessità di presentare nuova istanza alla Regione.