Una donna alla guida della Pallamano Trieste

Alessandra Orlich (mental coach) prende il posto di Giuseppe Lo Duca: al prof la carica onoraria, proprio alla soglia dei 50 anni del club

Una donna alla guida della Pallamano Trieste
Alla soglia dei suoi cinquant'anni la società più titolata dell'handball nazionale cambia guida: la Pallamano Trieste ha un presidente donna. Si chiama Alessandra Orlich, fa la mental coach (da "motivatrice" in passato ha incontrato gli atleti biancorossi) ed è da tempo grande tifosa del club giuliano. Prende il posto di Giuseppe Lo Duca, che è stato l'inventore della pallamano triestina e tra i grandi dell'handball italiano: è stato allenatore della squadra triestina e della nazionale, e negli ultimi anni ricopriva il ruolo di numero uno societario. Nella bacheca, con i suoi giocatori e lo staff, ha portato tutti i 17 scudetti e le 6 Coppe Italia.
Questi alcuni passaggi del comunicato della società al termine del cda che ha ratificato la chiusura della stagione 2019-2020 e ufficializzato l'iscrizione al prossimo massimo campionato: "Durante l'assemblea il prof. Lo Duca ha comunicato il passaggio di testimone dalla carica di numero uno del club giuliano: 'Raggiunti i cinquant'anni di attività, ritengo giusto, avendo trovato un gruppo di persone che vogliono portare avanti la Pallamano Trieste di passare la mano alla signora Alessandra Orlich che dimostra entusiasmo, voglia e competenza fondamentali per la ripresa in grande stile dei colori biancorossi. Sono stati cinquant'anni di grandi soddisfazioni e tanti eccezionali risultati. Mi auguro che con la nuova dirigenza si raggiunga il tanto agognato 18°scudetto che manca da ormai troppo tempo dalle nostre maglie per dare soddisfazione a tutti i nostri affezionati tifosi che ci sono stati tanto vicini in tutti questi anni'.
Il cda ha accettato l'ingresso in società di Alessandra Orlich e del presidente della Trieste Per la Pallamano, Lucio Brandolin. All'unanimità il cda con i consiglieri Giorgio Oveglia, Silvia Venturi, Marco Lo Duca e Lucio Brandolin ha poi eletto Alessandra Orlich presidente e Michele Semacchi vice presidente.
"Accettato l'incarico la neo Presidente, come primo atto, ha conferito il titolo di Presidente Onorario al Prof. Lo Duca e ufficializzato l'iscrizione della Pallamano Trieste alla serie A 2020/21".