Danieli costruirà in Russia la prima acciaieria green d'Europa.

Stabilimento siderurgico da 430 milioni di euro e 2000 posti

 Danieli costruirà in Russia la prima acciaieria green d'Europa.
 
Danieli costruirà in Russia la prima acciaieria green d'Europa. La multinazionale friulana infatti creerà, in Russia, un impianto siderurgico del valore di 430 milioni di euro per conto della OMK, uno dei leader del panorama della siderurgia nel paese dell'Est Europa.

La cerimonia della firma del contratto in videoconferenza  tra Mosca e Trieste. Nel palazzo della Regione, il governatore Massimiliano Fedriga insieme all'ingegner Gianpietro Benedetti, presidente della Danieli, accompagnato da altri vertici dell'azienda.  In collegamento da Mosca, tra gli altri, il ministro dell'Industria della Federazione russa, l'ambasciatore italiano e i vertici di Omk e della Danieli Russia.

L'impianto per la produzione di acciaio, occuparà 2mila persone e sarà inaugurato nel 2024. L' investimento è di 1,5 miliardi di cui 430 milioni riguardano la tecnologia Danieli.

Sarà realizzato un innovativo impianto che consentirà di produrre acciaio di qualità con una riduzione del 64% delle emissioni di anidride carbonica, rispetto ai migliori altiforni di ultima generazione. E l'impatto sarà mondiale.