Novità logistiche al pronto soccorso dell'ospedale Cattinara a Trieste

Spostate le degenze della medicina d'urgenza in un contesto più sicuro e al pronto soccorso gli accessi stanno tornando alla normalità

Novità logistiche al pronto soccorso dell'ospedale Cattinara a Trieste
Ai tempi del Covid il Pronto soccorso dell'Opedale di Cattinara si riorganizza puntando sull'efficienza e sulla sicurezza: per gestire meglio l'assistenza evitando assembramenti, la degenza della struttura complessa medicina d'urgenza si è trasferita dal sesto piano della torre chirurgica al 13esimo piano della torre medica, dove sono stati allestiti 13 posti letto.

Ieri i trasferimenti logistici, oggi (15 settembre) invece il delicato lavoro dello spostamento dei pazienti.
La riorganizzazione permetterà di utilizzare spazi recentemente ristrutturati e attrezzati, dando la possibilità di gestire l'attività del pronto soccorso in un contesto più adeguato e più attento alla sicurezza dei pazienti e degli operatori sanitari.

Dopo la fase più acuta dell'epidemia, quando le persone si recavano al pronto soccorso quasi eslusivamente per i casi reputati urgenti (definiti dagli operatori sanitari come "codici rosso" per intenderci) il numero il numero degli accessi al pronto soccorso sta tornano al periodo pre Covid: in agosto sono stati 5286 gli accessi, 1557 in meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, circa il 10% in meno. Il 50% degli accessi in codice verde e il 30% in codice bianco. 

Stiamo tornando ad una situazione di normalità, ha commentato il direttore del Pronto Soccorso Franco Cominotto precisando che la struttura è comunque attrezzata per agire in caso di un evantuale aumento dei contagi.

L'azienda sanitaria universitaria giuliano isontina sta monitorando attentamente l'evoluzione della situazione epidemiologica e le entrate e delle uscite dei pazienti dall'ospedale di Cattinara e Maggiore per essere pronta ad intervenitre in modo efficace in coordinamento con la direzione centrale Salute della Regione nel caso del ritorno ad una situazione di emergenza.