940 test effettuati, situazione sotto controllo

Sappada, un paese sotto la lente

Nel comune montano, l'unico caso di screening su un'intera popolazione: positivi al 2%

Sappada, un paese sotto la lente
22 cittadini di Sappada sono risultati positivi al tampone, nel corso dello screening organizzato dalla regione tra il 22 e il 24 ottobre. 

940 i cittadini testati, su 1292 abitanti. I positivi sono dunque poco più del due per cento del totale, che vanno a sommarsi alle persone già contagiate., che erano 16.

A fornire i dati è il vicegovernatore con delega alla Salute  del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi che informa anche sulle analisi del focolaio epidemico a Sappada, riferite al periodo dal
3 settembre al 17 ottobre, quando sono stati registrati 53 casi di Covid-19, di cui attualmente 25 non guariti.
 
L'analisi epidemiologica ha permesso di individuare 15 focolai, di cui 12 a trasmissione intra-familiare, 3 a trasmissione intra-lavorativa e alcuni contagi avvenuti in ambito sportivo.
L'età media dei casi è di 44,9 anni e l'incidenza complessiva dei positivi, nell'intero periodo, nei residenti, è del 4.03%.
 
"Ci sono tutte le condizioni" commenta l'assessore alla sanità, Riccardi "affinché il sindaco non riproponga la sua ordinanza che è stata preziosa nel lavoro d'indagine".
 
Riccardi ha ringraziato i cittadini per la collaborazione e gli operatori sanitari per il costante impegno profuso e ha evidenziato la necessità che la popolazione mantenga tutti gli adeguati comportamenti richiesti dall'attuale situazione. Ha poi ricordato l'obiettivo di circoscrivere al massimo i contagi e spegnere i focolai. 

Per quanto riguarda la scuola, sono in corso due valutazioni molecolari a tappeto di due classi della scuola media inferiore frequentate da due fratelli, risultati positivi al virus.
Quanto ai casi di isolamento, sono a domicilio in quarantena 63 persone e 40 studenti, di cui 12 si sono successivamente positivizzati; ad oggi 31 contatti sono usciti dalla quarantena e
10 sono tuttora in sorveglianza attiva.