Coronavirus: in aumento i casi nelle scuole, RSA e sistema sanità

E' quanto fa sapere l'assessore alla salute Riccardi in riferimento ai dati odierni sulla diffusione del Covid. Test rapidi sperimentati in altre due scuole a Pordenone e Udine

Coronavirus: in aumento i casi nelle scuole, RSA e sistema sanità
Nuovi contagi nelle scuole e nelle residenze per anziani del FVG. Lo riferisce il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardi Riccardi specificando che è stato registrato un caso positivo al Liceo Dante di Gorizia, uno alla scuola elementare di Maniago, uno all'Istituto Agrario di Spilimbergo, uno al Liceo Leopardi-Majorana di Pordenone (il terzo di una classe già in isolamento), due alla scuola media di Torviscosa (in due classi diverse) e, infine, uno alla scuola primaria Morpurgo dell'Istituto comprensivo Campi Elisi di Trieste.

Sul fronte delle residenze per anziani, è stata rilevata la positività di un operatore sanitario della struttura "Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re" di Trieste a cui si aggiungono due ospiti e un operatore della Mater Dei, sempre di Trieste.

Sono invece tre i casi riscontrati nel Sistema sanitario regionale: un collaboratore amministrativo dell'Azienda sanitaria universitaria Giuliano-Isontina, un infermiere dell'Ospedale di Latisana e uno dell'Ospedale di San Daniele del Friuli. 

Dopo il liceo Dante di Trieste questa mattina altre dimostrazioni dei test rapidi in due scuole superiori, una di Pordenone e una di Udine. I test rapidi saranno effettuati sulle persone del mondo scolastico, insegnanti, personale degli istituti e allievi che presenteranno profili previsti per le ipotesi di contagio, secondo quanto indicato dai protocolli sanitari anti Covid.

"Non servono passerelle nelle scuole, serve dare certezze alle famiglie, poter dir loro cosa succederà da lunedì - afferma il segretario regionale del Pd, Cristiano Shaurli. Da lunedì - dice ancora Shaurli -  l'Emilia Romagna farà test sierologici gratuiti e veloci in farmacia per gli studenti, noi non ci abbiamo ancora nemmeno pensato, otto Regioni italiane, compreso il vicino Veneto, hanno attivato le vaccinazioni antinfluenzali gratuite per i bambini fino a 8 anni, da noi ancora non si sa niente, continuano le segnalazioni di persone che vorrebbero vaccinarsi ma non riescono a farlo.".