Scritte ingiuriose a Udine contro Presidente del Consiglio regionale Zanin

Apparse su un cartellone pubblicitario davanti all'asilo del figlio minore e su un muretto al Città Fiera. Zanin: "attacco a persona e istituzione". Dalla politica regionale parole di condanna e di solidarietà

Scritte ingiuriose a Udine contro Presidente del Consiglio regionale Zanin
"La critica politica è una prerogativa della democrazia, il linguaggio d'odio che attacca la persona, l'istituzione che rappresento e coinvolge anche la famiglia è una deriva violenta inaccettabile quanto pericolosa".
 
È il commento del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, rispetto alle scritte ingiuriose apparse oggi - la prima su un cartellone pubblicitario davanti all'asilo del figlio minore a Udine, l'altra su un muretto di cemento al Città Fiera di Martignacco - e che sono state immediatamente oggetto di denuncia alle autorità competenti.
 
"È sconvolgente trovarsi davanti a frasi aggressive e minacciose nei miei confronti, è ancora più preoccupante quando una di esse fa brutta mostra davanti a un luogo frequentato dai bambini.
Certo che, dopo essere stato informato anche del secondo episodio, tutto ciò fa pensare a un piano organizzato".
 
"Di fronte ad atti di tale viltà che sarebbe superficiale considerare isolati - aggiunge il presidente del Consiglio Fvg - auspico che le Forze dell'Ordine possano fare quanto prima chiarezza, esprimendo nel contempo grande preoccupazione per atteggiamenti che tutti noi volevamo superati, relegati in un passato caratterizzato da intollerabile violenza verbale a cui, purtroppo, spesso ha fatto seguito ben altro".
 
I vertici di Forza Italia FVG esprimono solidarietà a Zanin e bollano come "metodi mafiosi" le minacce che gli sono state rivolte.

Parole di condanna anche dal segretario regionale del Pd Cristiano Shaurli: "Gli attacchi al Presidente del Consiglio ed alla sua famiglia sono atti vigliacchi, stupidi e pieni di ignoranza. Il rispetto delle Istituzioni significa accettare diversità di opinioni, significa accettare confronti anche aspri ma che mai devono diventare attacchi alla persona ed alla sua vita privata. Il Partito Democratico esprime tutta la sua solidarietà al Presidente Zanin e condanna, come sempre fatto, qualsiasi atto offensivo, minaccioso e denigratorio che non può che esser commesso da chi non conosce i fondamenti della democrazia e le regole di una Comunità civile".