Quando gli apache erano gli imbroglioni di Atene

Alle Giornate del cinema muto (in streaming) l'accompagnamento dell'orchestra per il film di Dimitrios Gaziades che si considerava perduto

Quando gli apache erano gli imbroglioni di Atene
Anche in streaming le Giornate del cinema muto di Pordenone non rinunciano all'evento orchestrale e oggi (mercoledì 7 ottobre) a partire dalle 20.30 propongono, con accompagnamento registrato per orchestra e coro, "Gli apache di Atene" di Dimitrios Gaziades, adattamento cinematografico dell'omonima operetta. 
Tassello fondamentale del patrimonio cinematografico greco, era considerato perduto ma una copia è stata scoperta alla Cineteca di Parigi e dopo un lungo restauro il film è stato presentato in prima mondiale all'Opera Nazionale di Atene lo scorso 15 febbraio. Il termine "apache", dal gergo francese, sta per "malvivente" e infatti il protagonista è un simpatico imbroglione. Ma più della trama contano le immagini: girato nel 1930 in gran parte in esterni secondo modalità che anticipano il neorealismo, è un documento straordinario della vita nei quartieri operai della capitale greca in una fase, non certo l'unica, di grave crisi politica e sociale.