Sisma di magnitudine 5.2 in Croazia, allarme anche in regione

Alle 6.50 la scossa più forte. Epicentro a una cinquantina di chilometri da Zagabria. Non si segnalano vittime o feriti. La Slovenia: "Nessun danno alla centrale nucleare di Krsko"

 Sisma di magnitudine 5.2 in Croazia, allarme anche in regione
E' stata avvertita piuttosto distintamente anche in gran parte del Friuli Venezia Giulia la serie di scosse di terremoto avvenuta nella Croazia centrale con epicentro nei pressi della città di Petrinja, a una cinquantina di chilometri da Zagabria, scosse registrate anche dal Centro di ricerca sismologica di Udine. 

Alle 6.50 la scossa più forte di magnitudo 5.2, profondità 10 km.  Poi altre due scosse di terremoto di magnitudo rispettivamente 4.7 e 4.1 si sono registrate alle 7.49 e alle 7.51. 

Le scosse allora provocarono ingenti danni nella capitale croata.

Decine le segnalazioni in regione relative a cittadini preoccupati dall'intensità del movimento tellurico. A partire da Trieste, la città più vicina al confine e alla zona dell'epicentro, dove in tanti sono stati svegliati di soprassalto e numerose sono le testimonianze di persone fino nel Pordenonese.

Segnalazioni sono arrivate anche da Gemona, da Monfalcone e da tutta la Bassa friulana. A favorire la percezione del sisma sono state anche alcune circostanze: l'ora in cui si è verificato, il divieto di spostamenti che costringe in casa la maggioranza della popolazione, una fitta nevicata che sconsiglia gli spostamenti se non strettamente necessari.

Nei centri colpiti dal sisma si recheranno oggi il presidente croato Zoran Milanovic e il premier Andrej Plenkovic. Ad ora non sono stati segnalati vittime o feriti.

 Il sisma di oggi è stato sentito anche alla centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, ma non ha avuto alcun impatto sull'operatività dell'impianto.

Lo rende noto l'Autorità di sicurezza nucleare slovena, in un comunicato postato sul sito ufficiale del governo di Lubiana.

L'area è stata colpita da un forte terremoto già lo scorso 22 marzo. Ci furono una vittima e 27 feriti.