Per la prima volta in giallo arancione

La decisione del governatore Fedriga alla luce del rapido peggioramento della situazione epidemiologica

Per la prima volta in giallo arancione
Per la prima volta dall'inizio della pandemia il Friuli Venezia Giulia sarà bicolore.

Le ex province di Udine e Gorizia diventano arancioni, mentre Pordenonese e area giuliana rimangono gialle. L'arancione per Udine e Gorizia entra in vigore sabato, non venerdì come inizialmente comunicato in conferenza stampa dal presidente Fedriga. La correzione in una nota della regione nel pomeriggio.

La decisione è stata presa per far fronte all'aumento di casi che si è verificato in quei territori, attribuito in particolare alla presenza della variante inglese. Sono tornati a crescere bruscamente i ricoveri. La pressione sulle terapie intensive è già ora elevata, ma ci si attende un peggioramento. Quello della regione è un percorso autonomo dal monitoraggio settimanale del ministero della salute che comunque potrebbe decretare a partire da lunedì l'uscita dalla zona gialla dell'intera regione. Ne sapremo di più venerdì.

L'ordinanza prevede, inoltre, la didattica a distanza per scuole e superiori e per le università in tutto il Friuli Venezia Giulia a cominciare da lunedì 8 marzo. Salve, per ora, le scuole primare e d'infanzia, che in altre regioni sono state chiuse