Bonus taxi in arrivo a Gorizia per chi ha difficoltà di movimento

Pari al 50% della spesa sostenuta per taxi o auto a noleggio con conducente, fino a un massimo di 20 euro per ciascun viaggio effettuato

Bonus taxi in arrivo a Gorizia per chi ha difficoltà di movimento


In arrivo a Gorizia un aiuto economico per le persone, soprattutto anziane, che hanno problemi di deambulazione e che spesso non hanno altro mezzo che il taxi o un'auto a noleggio per spostarsi.

 La giunta comunale ha infatti approvato il bando che consentirà di erogare un bonus pari al 50% della spesa sostenuta per taxi o auto a noleggio con conducente, fino a un massimo di 20 euro per ciascun viaggio effettuato.  

A chiederlo potranno essere tutte le persone impedite o a mobilità ridotta, anche temporanea, con UN'ISEE fino a 60mila euro. 

Si potrà inoltrare  la domanda per viaggi effettuati nel periodo dal13ottobre 2020, quindi per servizi già usufruiti, fino al 31dicembre 2021. Non saranno accolte richieste di bonus con un importo complessivo inferiore  a 10 euro ma saranno possibili bonus per più viaggi a patto che superino i 10 euro. 

Un doppio bonus potrà, inoltre, essere erogato per le persone che necessitano di un accompagnatore. 
Non saranno ammesse a contributo le spese sostenute per la fruizione di servizi pubblici di linea come gli autobus.
Potranno effettuare la domanda solo persone residenti a Gorizia. 

"Certo non siamo in presenza di grandi cifre o di copertura totale dei costi - rimarca il sindaco, Rodolfo Ziberna - ma di questi tempi anche una goccia è importante. Inoltre penso che anche il servizio dei taxi e delle auto a noleggio verranno valorizzati e impiegati maggiormente in un  servizio a carattere sociale". 
"Ritengo si tratti di un intervento importante - commenta l'assessore al welfare, Silvana Romano - , che abbiamo attivato cogliendo indicazioni e fondi dello Stato. Mai come oggi è indispensabile supportare le persone che si trovano in difficoltà".