In Commissione ipotesi di riforma del Corpo Forestale Regionale

Approvate a maggioranza alcune parti del disegno di legge 130 Omnibus. L'assessore Zannier: "Oggi non esiste strutturazione della Forestale"

In Commissione ipotesi di riforma del Corpo Forestale Regionale
La Seconda commissione consiliare ha approvato a maggioranza alcune parti del disegno di legge 130 Omnibus. I lavori si sono protratti a lungo sull'articolo che riguarda il Corpo forestale regionale e l'individuazione della sua natura e delle aree di intervento. Il pentastellato Sergo ha avanzato una richiesta di stralcio "per arrivare a una riforma sull'esempio di quella della Polizia locale, recentemente approvata". Posizione opposta, invece, quella del dem Marsilio che ha definito "necessario e urgente piantare almeno un punto fermo in attesa che l'assessore ci porti, entro l'autunno, una bozza per attribuire finalmente un ruolo vero e proprio a tutto il Corpo forestale".

L'assessore Zannier ha evidenziato che "benché una legge organica di riforma sia indispensabile, a oggi non esiste neppure una strutturazione vera e propria della Forestale regionale, persino a livello di gerarchie di comando. Quindi, serve almeno un 'punto zero' dal quale partire in attesa della definizione di un testo che - ha assicurato - sono disposto a portare in tempi brevi per dare il via a un confronto importante e qualificato".