Si è spento, a 91 anni, il maestro organaro Gustavo Zanin

Creatore di oltre 400 organi in Italia e nel mondo. Nel 2017 l'università di Udine gli conferì la laurea magistrale honoris causa in Storia dell'arte e Conservazione dei beni storici - artistici

Si è spento, a 91 anni, il maestro organaro Gustavo Zanin
Si è spento il 19 aprile, nel giorno del suo 91/o compleanno, il maestro artigiano Gustavo Zanin, specializzato nella produzione e manutenzione di organi.

Vasto e unanime il cordoglio in Friuli Venezia Giulia e nel mondo della musica e della cultura.

Zanin, che guidava a Codroipo un laboratorio con alle spalle duecento anni di storia, nella sua lunga carriera ha realizzato più di 400 organi in Italia e in tutto il mondo.

"Un uomo dalle mille risorse che, oltre a dare lustro alla dinastia di organari, ha contribuito a rafforzare la vera anima del Friuli attraverso la sua arte e il suo amore per il territorio": così lo ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin.

A esprimere le condoglianze del mondo accademico friulano è stato Roberto Pinton, rettore dell'università di Udine che, nel luglio 2017, consegnò a Zanin la laurea magistrale honoris causa in Storia dell'arte e Conservazione dei beni storici-artistici. Cordoglio è stato espresso, tra gli altri, anche dal presidente  di Confartigianato-Imprese Udine, Graziano Tilatti.