Friuli Venezia Giulia
    25 Ottobre 2021 Aggiornato alle 08:26
    Sport

    Un nuovo progetto per la vela sul terrapieno di Barcola

    Le associazioni sportive della zona propongono nuovi spazi per vela e windsurf anche in chiave di offerta turistica
    Credits © Barcolana Il rendering del progetto delle associazioni veliche di Barcola
    Il rendering del progetto delle associazioni veliche di Barcola
    Le associazioni veliche del terrapieno di Barcola hanno illustrato al sindaco di Trieste Roberto Dipiazza il progetto di sviluppo per le aree limitrofe a quelle che attualmente hanno in concessione. Si tratta di un "sailing hub", inserito in un più ampio rete sportiva che vede coinvolte anche altre associazioni, e propone un'idea per il complessivo riutilizzo del terrapieno per attività sportive dedicate a numerose discipline. 

    "Da decine di anni - spiegano i presidenti - le nostre società hanno sviluppato attività sportiva sul terrapieno e da tempo ci confrontiamo con quella rete che divide l'area dedicata allo sport a quella incolta, abbandonata e in parte inquinata: i lavori svolti dall'amministrazione comunale per realizzare il park Bovedo, in parte dedicato al supporto all'attività sportiva e in parte alla cittadinanza, ci hanno indicato la via. Il terrapieno è spazio strategico perché connette Barcola al Porto Vecchio e pensiamo che vada valorizzato, anche in chiave turistica, attraverso attività sportive che possono essere molto attrattive. Per questo occorre creare nuovi spazi per la fruizione della vela e del windsurf, attività in forte crescita nel nostro Golfo, anche in chiave di offerta turistica".

    L'idea progettuale - ha detto il sindaco-  è conforme con la destinazione ludico sportiva individuata nelle diverse aree di destinazione per la riqualificazione del Porto Vecchio. Ora questa idea progettuale passerà alle verifiche tecniche degli uffici, tenendo conto che ci sono già fondi disponibili per le bonifiche".
    
    					

    Potrebbero interessarti anche...

    
    					

    Altri articoli da Sport