Corso italia a Gorizia rimane a senso unico, mozione bocciata

Spaccature sia nella maggioranza che nell'opposizione sul ritorno ai due sensi di marcia come prima della sperimentazione partita a febbraio

Corso italia a Gorizia rimane a senso unico, mozione bocciata
Seduta fiume ieri sera (18/5/2021) per il Consiglio comunale di Gorizia, conclusasi quasi alle due di notte. L'assemblea, riunita in modalità telematica, ha bocciato la proposta di eliminare il senso unico su Corso Italia per ritornare al doppio senso di circolazione.

Sull'arteria principale della città prosegue dunque la sperimentazione, avviata già nel febbraio scorso, con un'unica direzione di marcia, dalla stazione ferroviaria verso il centro fino al Teatro Verdi.

La mozione della lista civica "Aiutiamo Gorizia" chiedeva di ritornare al passato con due corsie e due direzioni: sul punto in città c'è stato un ampio dibattito, che ha portato anche ad un una raccolta di firme.

La maggioranza di centrodestra si è spaccata, ma si è divisa anche l'opposizione. Alla fine i voti contrari sono stati 17, dieci quelli a favore. 

Il sindaco Rodolfo Ziberna ha dichiarato che la sperimentazione continuerà ad essere monitorata dalle commissioni consiliari competenti.