Assunzioni giù dell'8 per cento nel primo trimestre

La flessione rispetto al 2020 ha riguardato tutte le tipologie contrattuali tranne il lavoro somministrato, che invece risulta in crescita

Assunzioni giù dell'8 per cento nel primo trimestre
Non così male come il 2020, ma non siamo ancora ai livelli del 2019. I dati sulle assunzioni in regione, contenuti nell'ultima indagine dell'Ires e relativi al primo trimestre del 2021, mostrano una flessione nel numero complessivo di nuovi rapporti di lavoro dipendente attivati in Friuli Venezia Giulia. 

I numeri guardano ai primi 3 mesi dell'anno e riguardano il settore privato ad esclusione dell'agricoltura. Nel 2019 si viaggiava con una marcia in più, e quelle cifre sono al momento fuori dalla nostra portata, ma è anche vero che nel marzo 2021 ci sono stati segnali di svolta rispetto all'anno scorso. 

Come indica il ricercatore che ha elaborato i dati Inps, Alessandro Russo, dai dati di marzo si nota una ripresa soprattutto nel lavoro in somministrazione, l'ex lavoro interinale per intenderci, legata soprattutto al settore industriale. Dall'Istituto Ricerche Economiche e Sociali si aspettano un avvicinamento ai livelli di assunzioni di due anni fa, soprattutto grazie ai settori di industria ed edilizia, che compenseranno parzialmente la flessione di turismo e alla ristorazione.     

Proprio dal settore del lavoro stagionale e turistico dovrebbero arrivare buone notizie rispetto al 2020: l'anno scorso, fino a maggio le incertezze erano ancora troppe e le assunzioni praticamente azzerate, e la vera ripresa nel 2020 si è vista solamente verso luglio. Quest'anno è un'altra storia.

Da ultimo, da segnalare il forte ridimensionamento dell'utilizzo del cosiddetto bonus baby sitting, erogato tramite il libretto famiglia e diventato strumento indispensabile per i tanti genitori in lockdown con i figli a casa: dopo l'esplosione dell'utilizzo di questo strumento, che ha sostituito di fatto il voucher, si è tornati a una fase di normalità, con un -84.7% per il mese di marzo di quest'anno rispetto al 2020.