Tram di Opicina, una condanna e un'assoluzione

Prosciolto il conduttore della vettura di prova, otto mesi per il collega che guidava quella di linea. Il PM aveva chiesto la condanna di entrambi

Tram di Opicina, una condanna e un'assoluzione
Si chiude con una condanna e un'assoluzione il processo sul Tram di Opicina. Opposta quindi la sorte per i due imputati, autisti di Trieste Trasporti, per i quali il PM lo scorso maggio aveva chiesto 1 anno e 4 mesi di reclusione per il reato di disastro colposo. 

Piervalerio Reinotti, presidente del tribunale di Trieste, a capo del Collegio, giudicante ha stabilito l'assoluzione perché il fatto non sussiste per Fulvio Zetto, che guidava la vettura di prova, e ha irrogato otto mesi di reclusione al collega Stefano Schivi, che il 16 agosto di cinque anni fa guidava la vettura di linea che si era scontrata con la 404 condotta da Zetto.

Andrea Valanzano, l'avvocato di Schivi, appare deciso a proporre appello: il nostro giudizio resta assolutamente incerto, commenta ai nostri microfoni, ogni posizione non era chiara. Attendiamo però le motivazioni, prima di esprimere qualsiasi valutazione. 

Schivi dovrà pagare le spese processuali e un risarcimento da liquidare in parte civile alla Trieste Trasporti. Il presidente dell'azienda, Piergiorgio Luccarini, spiega di rispettare la decisione, ma di attendere a sua volta le motivazioni della sentenza prima di esprimere un giudizio.

A guidare la vettura di prova che era uscita dal deposito per testare la tenuta di un cuscinetto, Fulvio Zetto. Assolto - ha detto il giudice - perché il fatto non costituisce reato. 

II suo avvocato, William Crivellari, spiega che Zetto «ha seguito le regole applicate al deposito di Opicina per uscire con la quarta vettura; ha tenuto un comportamento prudente, stava semplicemente provando il mezzo come gli era stato chiesto di fare.»

A 5 anni dall'incidente che provocò il ferimento di 8 persone, si chiude il primo grado di giudizio, ma la vicenda resta aperta. Da allora il Tram di Opicina non è mai più ripartito, e la ripresa delle corse sembra al momento ancora lontana.