La più grande nave da crociera, in attesa della prima alimentata a idrogeno

A Monfalcone la cerimonia di consegna di MSC Seashore, nave da crociera avanzatissima dal punto di vista industriale, tecnologico, ambientale e del design navale, che ha richiesto un investimento di circa 1 miliardo di euro

La più grande nave da crociera, in attesa della prima alimentata a idrogeno
E' la nave da crociera più grande mai costruita in Italia  la nuova ammiraglia MSC Seashore, consegnata nei cantieri navali della Fincantieri a Monfalcone, alla Divisione Crociere del Gruppo MSC, alla presenza del Ministro delleInfrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini.
Una gemella della Seashore, la Seascape,  è già in costruzione negli stessi cantieri navali di Monfalcone; la sua entrata in servizio è prevista per l'inverno 2022.
Alla cerimonia era  presente Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo
MSC, altri membri delle famiglie Aponte e Aponte-Vago, Giampiero Massolo e Giuseppe Bono, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Fincantieri, oltre a rappresentanti
del team di costruzioni di MSC insieme a dirigenti e lavoratori del cantiere. 

In omaggio alle più antiche tradizioni marinare, il direttore del cantiere di Fincantieri, Roberto Olivari,
ha consegnato al Comandante di MSC Seashore, Giuseppe Galano, un'ampolla contenente l'acqua che per la prima volta ha toccato lo scafo quando, all'inizio del 2021, la nave è stata messa in galleggiamento.
"La costruzione di MSC Seashore costituisce un investimento che genera una ricaduta sull'economia italiana di quasi 5 miliardi di euro e ha richiesto nel corso degli ultimi 2 anni l'impiego di 4.300 maestranze", ha commentato Pierfrancesco Vago, Executive Chairman della Divisione Crociere del Gruppo MSC. Intesa come "segnale decisivo e di «ragionato» ottimismo", la consegna rientra nel piano di investimenti in Italia con Fincantieri che prevede, oltre alle tre navi già realizzate,
inclusa MSC Seashore, "altre cinque unità" in grado di generare un ulteriore beneficio economico di oltre 13 miliardi." L'a.d. di Fincantieri, Giuseppe Bono, ha sottolineato che la "Seashore è la quarta nave da crociera consegnata in Italia nel 2021 a dimostrazione dell'efficacia del nostro sistema produttivo e gestionale". Per Bono, "questa nave è il miglior simbolo non solo della ripresa per l'intero settore
crocieristico, ma anche della capacità del Gruppo di far leva sulle proprie competenze e sulla propria solidità". 

Verrà inoltre costruita nel cantiere di Monfalcone la prima nave da crociera con motore alimentato da idrogeno, che consentirebbe operazioni a emissioni zero in alcune aree. 

L'idrogeno - precisa la nota di Fincantieri - puo' essere prodotto senza combustibili fossili, utilizzando energia rinnovabile per dividere l'acqua in un processo chiamato elettrolisi, quindi senza emissioni per
tutto il suo ciclo di vita. Puo' essere utilizzato per generare energia elettrica attraverso le celle a combustibile, emettendo solo vapore acqueo e calore. Questo tipo d'idrogeno "verde", sia nella sua forma pura che come combustibile derivato dall'idrogeno, ha un grande potenziale per contribuire alla decarbonizzazione del settore marittimo, compresa la crocieristica.
Giuseppe Bono, Amministratore delegato di Fincantieri, ha dichiarato: "Ogni occasione per sviluppare nuove soluzioni e tecnologie - afferma l'ad di Fincantieri Giuseppe Bono - e' per noi fonte di crescita. Questo ci permette di proporre ai nostri clienti il meglio dell'innovazione per contribuire a ridurre
al minimo l'impatto ambientale".