I controlli anti Covid causano lunghe code di auto tra Slovenia e Croazia

Nel pomeriggio si sono registrate attese di due ore in uscita ai valichi confinari verso la Croazia e di un'ora in entrata in Slovenia

I controlli anti Covid causano lunghe code di auto tra Slovenia e Croazia


I controlli anti covid della autorità croate hanno provocato code fino a 4km ai valichi di frontiera tra Slovenia e Croazia. Nel pomeriggio si sono registrate attese di 2 ore in uscita verso la Croazia - e di un'ora in entrata in Slovenia - sia a Starod, lungo l'asse viaria che porta a Fiume e in Dalmazia, sia a Dragogna e Sicciole, verso le località dell'Istria.

Più lunghi i serpentoni di auto ai valichi di confine in discesa dall'Austria, a causa della grande quantità di turisti austriaci lungo la direttrice che passa da Maribor. Gli imbottigliamenti, che si sono creati fin dal mattino, sono dovuti non solo all'inizio dell'esodo estivo, ma anche ai rafforzati controlli alle frontiere per verificare il possesso di green pass o documenti che attestino la negatività al nuovo coronavirus - condizione che, salvo eccezioni, è necessaria per accedere al territorio croato.