Soccorsi due escursionisti feriti a Paluzza e sulle Alpi Giulie

Recuperato anche un gruppo in difficoltà a Cimolais. Interventi complicati dalla nebbia

Soccorsi due escursionisti feriti a Paluzza e sulle Alpi Giulie
Brutta caduta per un alpinista di 46 anni di Rivignano Teor impegnato in salita sul pilastro centrale della Creta della Chianevate - Alpi Carniche - lungo una via impegnativa denominata La legge della fattucchiera.
Nella caduta ha compiuto un salto di una ventina di metri ed è stato fermato dalla corda. L'alpinista si è procurato una frattura ad un arto inferiore e altri traumi impattando contro la roccia.

Lui e il suo compagno sono riusciti a calarsi fino alla base della parete autonomamente. Non è stato infatti possibile inviare sul posto l'elisoccorso regionale a causa della nebbia. I soccorritori hanno poi raggiunto e imbarellato il ferito portato lungamente a spalle fino all'ambulanza.

Si è concluso in serata l'intervento in cui quattro escursionisti avevano perso l'orientamento durante la salita da Casera Lodina a Forcella Duranno e sono rimasti bloccati a quota 1900 su terreno molto impervio, carsico e cosparso da mughi, molto fuori dalla traccia di sentiero sempre a causa della nebbia: più o meno nella stessa zona in cui si è svolto l'intervento allo speleologo del 5 luglio scorso.

 Si tratta di quattro persone, una residente nel pordenonese e altri tre di provenienze diverse fuori regione con un'età compresa tra i 32 e i 41 anni, appassionati di escursionismo e intenzionati a conoscere le Dolomiti Friulane.
Una volta raggiunti sono stati ricondotti a piedi dai soccorritori fino nei pressi  Casera Lodina dove sono stati recuperati dall'elicottero dei Vigili del fuoco.

Ferito anche un escursionista austriaco 56enne che si è procurato una probabile frattura ad una gamba mentre risaliva da Forcella Lavinal dell'Orso verso il sentiero Ceria Merlone. L'uomo ha perso aderenza dal terreno a quota 2200 metri poggiando il piede su un sasso sdrucciolevole e impattando su una roccia: il compagno di gita ha chiamato i soccorsi. Sul posto è stato inviato l'elisoccorso regionale che ha recuperato con una verricellata il ferito poi affidato all'ambulanza che attendeva a Sella Nevea.