A Gorizia un supermercato al posto dell'ex Manifattura Tabacchi

Stanziamenti del comune anche per 'Gusti di Frontiera" e Gect. Discussione accesa sul Pride. Ziberna. "Sempre contrario al patrocinio"

A Gorizia un supermercato al posto dell'ex Manifattura Tabacchi

A Gorizia la variante al piano regolatore  consentirà la realizzazione di un supermercato nell'area dismessa dell'ex Manifattura Tabacchi, in viale XX Settembre. Si è trovato l'accordo tra sei esponenti dell'opposizione tra cui Partito Democratico, Slovenska Skupnost e "Gorizia c'è", pure con l'astensione di tre consiglieri della maggioranza. Il consiglio comunale ha poi affrontato alcune variazioni di bilancio tra cui lo stanziamento di 100mila euro per le misure di sicurezza a favore dell' evento enogastronomico "Gusti di frontiera off". Inoltre 200.000 euro di fondi regionali sono stati Destinati al Gect, per Gorizia-Nova Gorìca capitale della cultura 2025. Per il sostegno alle categorie economiche colpite dalla pandemia quasi 300mila euro dal governo più 35mila dal comune. 

Il dibattito sul patrocinio al gay pride ha infiammato l'aula: la mozione di Andrea Picco del "Forum per Gorizia" chiedeva il sostegno simbolico all'evento. Il sindaco Ziberna ha detto che il Comune di Gorizia rimane fermamente contrario a patrocinare il Pride perché in disaccordo sulle richieste di togliere il crocifisso dalle scuole, chiudere i Cpr e approvare il Ddl Zan.