A Trieste approvato in consiglio comunale con i voti della maggioranza il piano della mobilità sostenibile.
Prevede che fra 9 anni ci sarà un anello stradale attorno al Borgo Teresiano, percorribile in senso orario dagli autobus e viceversa dai mezzi privati.
L'assessora comunale all'urbanistica Luisa Polli ha spiegato che "questo progetto ridurrà il traffico nel cuore della città, a partire dalle Rive, passaggio Sant'Andrea, gallerie Vico e Sandrinelli, piazza Goldoni e le vie Carducci e Ghega.
Ci saranno 8 nuovi parcheggi fuori dal centro per incoraggiare le persone a muoversi a piedi o con i mezzi. Previsti anche ascensori, scale mobili e un'ovovia nelle zone di forte pendenza. Quanto al Trasporto pubblico saranno potenziati i collegamenti da Muggia a Barcola e tra gli istituti scientifici e il centro.
Si vuole potenziare l'uso della bicicletta che passerebbe dall'attuale 1,86% al 5,4". Critiche le opposizioni: "piano troppo debole sul fronte sostenibilità" secondo il Pd. Per il Movimento 5 stelle «lo scopo è la possibilità di accedere ai finanziamenti. Arpa e Regione hanno invitato ad approfondire l'impatto ambientale e questo basterà a bocciarlo». Open lo ha definito un "piano dei parcheggi".
Prevede che fra 9 anni ci sarà un anello stradale attorno al Borgo Teresiano, percorribile in senso orario dagli autobus e viceversa dai mezzi privati.
L'assessora comunale all'urbanistica Luisa Polli ha spiegato che "questo progetto ridurrà il traffico nel cuore della città, a partire dalle Rive, passaggio Sant'Andrea, gallerie Vico e Sandrinelli, piazza Goldoni e le vie Carducci e Ghega.
Ci saranno 8 nuovi parcheggi fuori dal centro per incoraggiare le persone a muoversi a piedi o con i mezzi. Previsti anche ascensori, scale mobili e un'ovovia nelle zone di forte pendenza. Quanto al Trasporto pubblico saranno potenziati i collegamenti da Muggia a Barcola e tra gli istituti scientifici e il centro.
Si vuole potenziare l'uso della bicicletta che passerebbe dall'attuale 1,86% al 5,4". Critiche le opposizioni: "piano troppo debole sul fronte sostenibilità" secondo il Pd. Per il Movimento 5 stelle «lo scopo è la possibilità di accedere ai finanziamenti. Arpa e Regione hanno invitato ad approfondire l'impatto ambientale e questo basterà a bocciarlo». Open lo ha definito un "piano dei parcheggi".