Cassa integrazione Covid: in FVG due milioni di ore

Numeri molto elevati che nell'estate 2021 stanno segnando una drastica inversione: con una riduzione del 62% delle ore erogate da giugno a luglio 2021 a livello nazionale e regionale

Cassa integrazione Covid: in FVG due milioni di ore
In Friuli Venezia Giulia dall'inizio della pandemia, cioè da marzo 2020 a luglio 2021 sono state concesse per l'emergenza sanitaria due milioni di ore in cassa integrazione, di cui un milione trecentomila di cassa ordinaria.

A quantificarlo è l'ufficio statistico dell'Inps che ha calcolato che nel paese nei 18 mesi della pandemia sono stati erogati complessivamente 177 milioni di ore di cassa integrazione per Covid. I settori che hanno assorbito il maggior numero di ore ordinarie sono il metallurgico, l'edilizia e l'industria tessile.

La cassa straordinaria ha sostenuto in particolar modo il commercio, gli alberghi e la ristorazione. Numeri molto elevati che nell'estate 2021 stanno segnando una drastica inversione: con una riduzione del 62% delle ore erogate da giugno 2021 a luglio 2021 a livello nazionale e regionale.