Un programma Rai sulle stragi nelle miniere di Arsia e Marcinelle

"Arsia e Marcinelle - Storie dimenticate di italiani sbagliati" di Martina Vocci per la regia di Goran Stoisàvlijević.

Un programma Rai sulle stragi nelle miniere di Arsia e Marcinelle
L'otto agosto ricorre l'anniversario della strage alla miniera di Marcinelle in Belgio in cui morirono quasi 300 minatori di cui una buona parte italiani emigrati.

Per ricordare questa -ma anche le altre tragedie in miniera - per i Programmi Regionali, a partire dalle 9.15 andrà in onda "Arsia e Marcinelle - Storie dimenticate di italiani sbagliati di Martina Vocci per la regia di Goran Stoisàvlijević.

Il programma racconta le due tragedie minerarie avvenute ad Arsia in Istria nel 1940 e appunto quella del Belgio attraverso ricostruzioni storiche e con lo spettacolo di Alessandro Idomea "262 vestiti sospesi" messo in scena proprio sotto la torre che per decenni è stata l'ingresso della miniera di Arsia.

Sempre ispirato al Friuli terra d'emigranti, è anche il secondo filmato in onda: si tratta di un episodio di "Fantasmi di pietra", serie di Ivo Pècile e Marco Virgili alla scoperta dei borghi abbandonati della nostra regione. Luoghi dove la vita era faticosa, dove si viveva di poca agricoltura ed allevamento e dove il terremoto del 1976 ha segnato l'abbandono definitivo.
I Programmi Regionali saranno replicati MERCOLEDI' 11 agosto alle 21.20 su Rai 3 bis.