Aquaticrunner, dominio spagnolo nello swimrun che unisce Grado a Lignano

Sono state venti le nazioni rappresentate dai 240 atleti che hanno preso il via all’ evento organizzato da XtriM Sports e Triathlon Lignano Asd

 Aquaticrunner, dominio spagnolo nello swimrun che unisce Grado a Lignano
 
 
Parla spagnolo l’8^ edizione di Aquaticrunner, lo swimrun che unisce Grado a Lignano Sabbiadoro.
 
Dacil Hernandez e Ignasi Gironès Pujadas hanno conquistato i titoli iridati, mentre i Campionati Italiani sono stati vinti dal grande campione del nuoto in acque libere Valerio Cleri e da Elena Pascucci.
 
In tutto sono state 20 le nazioni rappresentate dai 240 atleti che hanno preso il via all’evento organizzato da XtriM Sports e Triathlon Lignano Asd e patrocinato dalla Regione e dai tre Comuni di Lignano, Marano e Grado.
 
Domenica 12 settembre 2021 lo start è stato dato alle 6.50 da Grado: in tutto sono stati 26 i chilometri da affrontare per gli atleti che hanno nuotato (4,75 chilometri) e corso (21,25 chilometri) attraverso le isole della laguna.
 
Aquaticrunner ha assegnato per la terza volta il titolo iridato e per questo ha attirato grandi atleti da tutta Italia e da tutto il mondo, con anche una delegazione di due forti atlete provenienti da Hong Kong.
 
Nella gara maschile, davanti hanno fatto la gara in cinque, alternandosi a dettare il ritmo, con l’ultimo tratto di nuoto a decidere le sorti del podio.
 
L’ha spuntata Ignasi Gironès Pujadas che è riuscito a precedere di 28” il nostro Valerio Cleri, con terzo l’altro azzurro Andrea Secchiero, entrambi al loro esordio nel mondo swimrun.
 
Nella top ten, ancora Spagna con il quarto e sesto posto di Viktors Vovrusko e Xavier Garcia Carabì, quinto Francesco Cauz, sempre grande protagonista ad Aquaticrunner, settimo il tedesco Christian Gotz, quindi Tommazo Azzaro, Andrea Pederzolli e Paolo Carminati a completare la top ten.
 
Per quanto riguarda la prova femminile, Dacil Hernandez è riuscita a spuntarla e ad arrivare trionfatrice sulla finish line della Bau Beach di Marina Punta Faro con un margine importante.