Diciassette gli assenti ingiustificati

Si tratta di doventi e altro personale sprovvisto di green pass. Sono stati sospesi dallo stipendio, al loro posto chiamati i supplenti

Diciassette gli assenti ingiustificati
I primi nodi arrivano al pettine. Nelle scuole del Fvg ci sono già 17, tra docenti e altro personale, i sospesi dallo stipendio perché assenti ingiustificati, ovvero non in regola con le nuove disposizioni che prevedono il green pass per entrare negli istituti. Il monitoraggio è partito il primo settembre da parte dell' ufficio scolastico regionale, si tratta di dati ancora provvisori in quanto la  maggioranza, ma non tutte le scuole, hanno risposto. 

Come detto sono 17 i sospesi e gli uffici stanno già chiamando al loro posto dei supplenti. Potranno regolarizzare la loro posizione, secondo un iter non ancora ben definito, ma che ovviamente richiederà un'istruttoria con l'esibizione di un certificato verde. I sospesi si suddividono tra otto posizioni di personale docente ed educativo, altrettante di collaboratore scolastico e di una posizione con altra qualifica.

Sorvegliate speciali altre 104 posizioni classificate per ora quali "assenti" fino a 5 giorni perché privi della certificazione richiesta, personale che potrebbe regolarizzarsi con un green pass o finire i prossimi giorni tra coloro che saranno sospesi. Qui il personale docente ed educativo ne conta 67, gli amministrativi sono 9, gli assistenti tecnici 2, i collaboratori scolastici 17 e 9 le posizioni con altre qualifiche. Il monitoraggio continua e presto potrebbe esserci un report giornaliero da parte del Ministero.