Giunta Ciriani, lavori in corso

Dopo il netto successo personale, il sindaco di Pordenone può proporre le sue priorità. Riconferma sicura per la prima eletta Cristina Almirante

Giunta Ciriani, lavori in corso
Un successo politico e personale. La vittoria al primo turno di Alessandro Ciriani, che così conquista il suo secondo mandato da sindaco, tiene compatto il centro-destra, e lo rinsalda, ancor più che cinque anni fa, nelle mani della coalizione. Una coalizione che a sua volta, ora è ancora più marcatamente a guida Ciriani.

La lista del sindaco passa da 8 a 12 eletti. Un traino che imporrà anche una rivisitazione della distribuzione dei seggi in Giunta. E certamente i colloqui fra le forze politiche per individuare nuovi equilibri e nuovi nomi è già in corso.

Fra le quasi certezze però c'è la riconferma nell'esecutivo del Ciriani 2 di Cristina Amirante, già assessora all'Urbanistica: torna in Consiglio comunale come la più eletta, con 884.

Secondo per preferenze, Nicola Conficoni, capogruppo del Pd, con 687 voti.

Percorso accidentato fino all'ultimo per Anna Ciriani, la candidata sindaca di Amiamo Pordenone: alcune simulazioni la davano fuori dal Consiglio, poi il giallo si è risolto: il verbale definitivo dei presidenti di seggio l'ha inserita fra i membri della prossima assemblea cittadina.

Complessivamente il nuovo consiglio comunale di Pordenone vedrà in aula 16 donne, su 40 componenti totali. La pattuglia rosa cresce di tre unità