Demetrio Volcic premiato a Gorizia

Il grande giornalista e scrittore, storico corrispondente del Tg1, insignito del riconoscimento "Santi Ilario e Taziano"

Demetrio Volcic premiato a Gorizia
Il giornalista e scrittore Demetrio Volcic è il vincitore dell'edizione 2021 del premio patroni "Santi Ilario e Taziano - Città di Gorizia". "Seppur non goriziano di nascita", si legge nella motivazione, "ha voluto condividere con Gorizia la sua sapienza e la sua profonda conoscenza della politica e delle relazioni nazionali e internazionali, svelando al pubblico originali prospettive di studio e appassionanti interpretazioni.

E Gorizia - si legge ancora nelle motivazioni -  da sempre crocevia di popoli e culture, l'ha eletto suo figlio". Volcic non ha partecipato per problemi di salute alla cerimonia, che si è svolta a Palazzo De Bassa, a ritirare il premio è stata la moglie Edoarda, che ha ringraziato a nome del marito, "commosso - ha detto - all'annuncio del riconoscimento.

Nell'occasione sono stati presentati anche spezzoni di suoi servizi e interviste, realizzate da Volcic nella sua lunga carriera. Riconoscimenti speciali sono andati anche alle Forze dell'ordine, alla Lpizer e all'Associazione Vizzari.