"Trieste 1921. Luoghi storie e memorie" a Palazzo Gopcecich​

La mostra, inaugurata nell'ambito delle iniziative per il centenario del Milite ignoto, narra le vicende della città di 100 anni fa

"Trieste 1921. Luoghi storie e memorie" a Palazzo Gopcecich​
Nell’ambito delle iniziative finalizzate a celebrare la ricorrenza del centenario del Milite Ignoto, a palazzo Gopcevich inaugurata l’esposizione “Trieste 1921. Luoghi storie e memorie”.

Dopo i funerali e il viaggio del Milite Ignoto, la mostra racconta e celebra il 1921 a Trieste, un anno particolare, di grandissimi fermenti, cambiamenti e mutamenti.

Ideata e realizzata dai Civici Musei di Storia ed Arte, la mostra presenta opere d'arte, oggetti, manifesti, fotografie, documenti, libri, giornali e francobolli che aiutano i visitatori a entrare nel clima di quei giorni di straordinaria intensità: come tessere di un mosaico, innanzi ai nostri occhi si parano i cambiamenti culturali, sociali ed economici.

L’excursus alterna l'entusiasmo delle feste dell’Annessione al pathos suscitato dalla cerimonia del Milite Ignoto: evento collettivo fortemente caratterizzato dalla presenza di madri e vedove dei numerosi caduti. Tra i cimeli si può vedere anche il velo nero che Maria Bergamas pose sulla bara del soldato ignoto per scegliere la salma da destinare alla tomba del Milite Ignoto al Vittoriano a Roma. Altri focus sono dedicati alla vita dei teatri e a quella dei musei nell'anno in cui si accolgono i cimeli di Guglielmo Oberdan.

Ancora, dagli scrigni museali emergono variegate testimonianze che riecheggiano le tensioni e gli scontri politici di quelle giornate inaspriti dalla crisi economica e occupazionale. Luoghi, storie e memorie evocati dalle suggestioni e sollecitazioni provenienti dagli archivi e dai depositi, ci ricordano l’importanza della conservazione della memoria e della sua trasmissione.

La fonte della mostra è rappresentata dalle collezioni delle istituzioni culturali comunali: la Biblioteca e la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte, il Civico Museo di Storia Patria, il Civico Museo del Risorgimento e Sacrario Oberdan, il Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl. Le iniziative del Centenario del Milite Ignoto proseguiranno oltre il 4 novembre anche con l’intitolazione di una via al Milite Ignoto.

La mostra “Trieste 1921. Luoghi storie e memorie” rimarrà aperta nella sala Selva di palazzo Gopcevich fino all’ 8 dicembre, con ingresso libero e gratuito, obbligo di green pass, seguendo i seguenti orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle ore 17.00, lunedì chiuso.